La FAO rinnova la sua collaborazione con l’Olanda nel settore della gestione dell’acqua così, il governo olandese, ha donato 7 milioni di dollari per sostenere l’utilizzo del telerilevamento nei paesi con scarsa disponibilità idrica. Medio Oriente e Africa riceveranno quindi un validissimo aiuto per un progetto che potrà monitorare e migliorare il modo in cui questi paesi utilizzano l’acqua in agricoltura.
Il progetto, che utilizza tecnologie avanzate e tiene conto degli ecosistemi e dell’uso equo delle risorse idriche, analizza dati satellitari per analizzare zone di terreno e, se la produzione agricola non è ottimale, riesce a identificare la fonte del problema e suggerisce differenti tecniche di irrigazione o differenti coltivazioni.
Anche alla luce delle nuove rivelazioni sui cambiamenti climatici in corso, è possibile intuire quanto questo progetto, sia importante per l’agricoltura mondiale in un’epoca in cui ottimizzare il consumo di acqua è fondamentale.
“Con questo approccio innovativo del telerilevamento, – ah detto ha detto il rappresentante permanente dell'Olanda alla Fao, Gerda Verburg - diamo agli agricoltori uno strumento concreto per prendere decisioni sul miglior uso dell'acqua e su quale tipo di raccolto far crescere, ma anche sulla stagione della crescita, così che possano finalizzare i loro investimenti".
(Fonte ANSA)